Che cos’è la propriocezione

postura_dongo

Che cos'è la propriocezione

La propriocezione è la capacità di avere il senso della posizione, di interpretare le informazioni sensoriali e di rispondere coscientemente o inconsciamente agli stimoli attraverso un corretto controllo della postura e del movimento.  La propriocezione ci consente di conoscere quale sia la posizione del nostro corpo durante l'attività sportiva senza doverla neppure guardare.

Sebbene flessibilità, forza e resistenza siano dei pre-requisiti necessari, è la propriocezione che ci consente di effettuare il preciso gesto atletico con la massima abilità: ci consente, sempre, di mantenere l’equilibrio e di avere la coordinazione per svolgere un gesto complesso con una perfetta consapevolezza.

L'analisi posturale di ogni atleta è un elemento fondamentale, preliminare e funzionale per ogni disciplina sportiva

I denti e la prestazione sportiva: la stretta relazione tra bocca e postura

Il legame è scientificamente provato ed è anche molto più complesso di quanto si possa pensare.
La dentatura (con i suoi difetti) influisce su tutto il corpo soprattutto sotto il profilo neurologico e muscolare, trasformandosi in causa o effetto di problemi ben più complessi. C'è un motivo per il quale una visita dal dentista può portare beneficio nel gesto atletico.Molte ricerche scientifiche hanno confermato la stretta correlazione tra denti, postura e prestazione degli atleti. Infortuni frequenti, difficoltà di recupero, problemi nella coordinazione motoria, perdita di forza, sono tutti disturbi che possono peggiorare le prestazioni di uno sportivo, fino a comprometterne la stessa carriera.

Anche nel mondo degli amatori, queste problematiche possono dar luogo a forzati periodi di inattività o a forti dolori. Si può affermare che il legame tra denti e sport, come prima approssimazione, passa per la colonna vertebrale e incide sulla postura. In realtà, però, quando si indaga su questa correlazione, più che alla sola dentatura sarebbe opportuno fare riferimento all'intero comparto composto da denti, mandibola e relativi muscoli e articolazioni. Una zona del corpo che può andare incontro a squilibri, come nel caso di denti storti, morso disallineato o eccessiva tensione muscolare, sono tutti casi di cattiva occlusione. Ognuno di questi problemi finisce per scaricarsi sulla colonna vertebra e sulle fasce muscolari che la sostengono.

Il sistema neuro muscolare ne risente e, in automatico, il corpo si protegge
Come? Attiva alcune compensazioni e cerca di ritrovare un equilibrio.
Si tratta, però, di un "equilibrio precario" o, meglio ancora, assolutamente fittizio.
Ecco, quindi che insorgono problemi muscolari, di equilibrio o di forza.
In postura si definiscono : Bilanciato o sbilanciato

La salute è sempre al primo posto!
La registrazione stabilometrica che si propone, è indispensabile per approfondire e comprendere la fisiologica cibernetica ( scienza che studia la comunicazione nell'organismo vivente e nella macchina ) dei sistemi viventi. E' consigliata nella fascia di età compresa tra i 7 e i 65 anni.
Non ha controindicazioni.

 

Share:

Comments are closed.

Brecodent del Dr. Maurizio Brera

Dongo in Via San Lorenzo, 26
San Bartolomeo Val Cavargna in Via Trieste 2

Contattaci!

Dongo: 0344 82565
San Bartolomeo Val Cavargna: 0344 66400
Urgenze: 342 5677680

Orari

Lun-Sab ore 8,30-19,30
Dom/Urgenze 7/7 dalle 8,00 alle 22,00 Tel. 3425677680

Richiedi un appuntamento

info@brecodent.it
Translate »