Propriocezione ed equilibrio del muscolo e dell’articolazione sono alla base dei gesti tecnici di ogni sport.
In caso di instabilità di queste basi , l’atleta ricorre ad errate compensazioni che causeranno difficoltà fisiche e di prestazioni sportive.
Sebbene flessibilità, forza e resistenza siano dei pre-requisiti necessari, è la propriocezione che ci consente di effettuare il preciso gesto atletico con la massima abilità: ci consente, sempre, di mantenere l’equilibrio e di avere la coordinazione per svolgere il gesto atletico anche complesso con perfetta consapevolezza.
L’analisi posturale di ogni atleta è un elemento fondamentale, preliminare e funzionale per ogni disciplina sportiva.
I denti e la prestazione sportiva: la stretta relazione tra bocca e postura
Come riportato sulle linee guida del Ministero della salute, è ormai assodato scientificamente il legame tra bocca e postura. La dentatura (con i suoi problemi) può influire su tutto il corpo, sotto il profilo neurologico e muscolare, trasformandosi in causa/effetto con complicazioni Gnatologiche e Posturali.
(La Gnatologia è quella branca dell’Odontoiatria che studia la rete di connessioni tra denti, articolazione, muscoli e sistema nervoso)
Beneficio (atletico e generale) di una visita Dentistica Gnatologica-Posturale
L’obiettivo di questa visita Specialistica è quello di ripristinare i corretti equilibri, cercando di individuare le possibili cause provenienti dalla bocca (con i relativi muscoli, articolazioni e tutti i vari elementi collegati).
Denti – Postura – Prestazioni Sportive
- >Infortuni frequenti?
- > Difficoltà di recupero?
- >Problemi nella coordinazione motoria?
- >Perdita di forza?
Sono tutti disturbi che possono emergere nelle prestazioni di uno sportivo.
Come cercare di evitare ciò e potersi allenare e migliorare le proprie performance sportive con maggiore tranquillità?