I vantaggi di una visita gnatologica-posturale
Lo Studio Dentistico Brecodent di Maurizio Dott. Brera, in collaborazione con il Massoterapista e Tecnico Posturale Barbara Murgiani, ed il Team di operatori specializzati in campo odontoiatrico, ha acquisito con l’esperienza, una visione multidisciplinare che lega la consolidata professionalità odontoiatrica Gnatologica-Posturale, specializzata al mondo del benessere ed allo sport amatoriale ed agonistico, offrendo servizi di registrazione stabilometrica e di valutazioni recettoriali occlusali con soluzioni personalizzate in ambito sportivo.
Sport&Postura
I denti e la prestazione sportiva
La postura è strettamente connessa con i gesti tipici di ogni di azione sportiva e sono gli allenatori che conoscono come eseguire perfettamente il gesto tecnico ottimale. Ma, a volte, per tentare di raggiungere la massima performance sportiva, potrebbero emergere problematiche posturali soggettive, che potrebbero disturbare lo sviluppo strutturale e, quindi, la massima performance sportiva.
E’, pertanto, indispensabile indagare se siano presenti, o meno, disturbi propriocettivi o spine irritative posturali che potrebbero seriamente influenzare la coordinazione e l’equilibrio generale.
In questo modo le azioni che comportano il gesto sportivo, non saranno appoggiate su difetti posturali che potrebbero aggravare un corretto sviluppo posturale dell’atleta. E’ pertanto certo che conoscere la realtà posturale può far raddoppiare l’efficacia del lavoro di allenamento, rendendo l’attività sportiva più performante, sicura e anche meglio tutelata dall’infortunio.
Come si collega la postura ad ogni singolo individuo?
Le esperienze fino ad oggi approfondite nelle varie attività sportive, hanno consentito di comprendere che i gesti tecnici di ogni sport, hanno una radice comune che richiede: propriocezione ed equilibrio muscolare ed articolare. In caso di instabilità di queste radici, l’atleta ricorre a errate compensazioni che causano danni fisici e tecnici.